"La rivoluzione antispecista è la rivoluzione del terzo millennio e riassume tutte le rivoluzioni degli ultimi secoli. Le riassume e le ricomprende tutte perché contesta non specifiche discriminazioni, di genere, di razza, di posizione sociale ed economica, di età, ma l'idea stessa della discriminazione, ed estende il rifiuto delle discriminazioni a tutti gli esseri senzienti. Ammettere una ragione qualsiasi per discriminare pone a rischio qualsiasi pretesa antidiscriminatoria". V.POCAR

martedì 16 ottobre 2012

Il circo con gli animali? Il più brutto spettacolo del mondo.



Una nuova piccola vittoria per il popolo antispecista!

Dopo il
triste epilogo della fuga di Aleksandre, la giraffa del circo Martini, avvenuto ad Imola poche settimane fa...
l'indignazione è cresciuta...
le proteste si sono moltiplicate...
gli appelli, le petizioni, le mail sono stati tali e tante da spingere il Sindaco di Parma ad intervenire!
L'ordinanza adottata - purtroppo per ora, solo per meri motivi di ordine pubblico - vieta temporaneamente l'attendamento sul territorio comunale dei circhi con animali!

Immediata quanto scontata la reazione dei circensi che repentinamente hanno proposto ricorso avverso l'ordinanza su citata!

Fortunatamente, però, pare che il Tar Emilia Romagna abbia respinto, almeno in questa prima fase cautelare, la richiesta di sospensione presentata dal circo Martini!
La camera di Consiglio, comunque, è fissata per il 24 ottobre!
Al solito, attendiamo fiduciosi!

Per maggiori informazioni a riguardo, potete consultare il sito della lav o dare uno sguardo ai tanti articoli di stampa!

Al di là di questa piccola buona notizia, resta da chiarire che il circo con animali è una realtà legittimata dalle nostre norme contro la quale si può fare ben poco...se non cercare di dissuadere le persone a parteciparvi, informandole sulle condizioni in cui sono costretti a vivere gli animali catturati!
Per gli animali il circo significa prigionia a vita in spazi angusti, continui, difficili e lunghissimi viaggi, a temperature proibitive, sofferenza psicologica e fisica, solitudine.

E tutto questo per cosa? 
Davvero vogliamo insegnare ai nostri bambini a ridere della sofferenza di altri esseri viventi?
Davvero pensiamo sia giusto?

Dunque, in attesa che il legislatore si adegui ai cambiamenti del sentire collettivo nei confronti degli animali, modificando radicalmente la vetusta legge n.337/68 (al cui art. 1 è ancora riconosciuta <la funzione sociale dei circhi equestri e dello spettacolo viaggiante>), magari procedendo all'esame della proposta di legge n. 1564, da oltre 4 anni giacente alla Camera, Vi invito, come sempre, ad informarvi e ad informare!

Qui tutte le informazioni:
-nella pagina di  agireora , troverete materiale di ogni tipo, compresi video e locandine, volantini e libretti da diffondere e distribuire;
-sul sito della lav, invece, potrete informarvi sulla normativa e su altri aspetti del circo con animali!

Noi non siamo contro il circo e non vogliamo la fine del circo!
Anzi!
Ciò che chiediamo è che non vengano più utilizzati animali!
Esistono, per fortuna, tante realtà differenti: sono sempre più numerosi e affascinanti i circhi cd. contemporanei, in cui viene esaltato solo il talento e il coraggio degli esseri umani!

Incentiviamo queste tipologie di spettacoli!
Firmiamo e facciamo firmare la petizione per un circo senza animali!
Perchè il circo con animali è il più brutto e triste spettacolo del mondo! 

Tom ha lavorato per anni nell'industria del circo come inserviente addetto agli elefanti, nel circo Ringling Brothers Barnum & Bailey e in altri circhi negli USA e in Europa. Alla fine, era così nauseato dagli abusi sugli animali di cui era testimone, che ha lanciato l'allarme e ha deciso di informare il mondo di quello che aveva visto.

Nel 2009, Tom Rider è diventato il lavoratore del circo che ha portato in tribunale negli USA la più grande corporazione di circensi del mondo, testimoniando contro il circo Ringling per la violazione della "Legge sulle specie in pericolo". Il verdetto non è ancora stato emesso. 



Infine, per chi fosse o si trovasse da queste parti, è previsto un presidio a favore del circo senza animali a Monteforte Irpino per domenica 21 ottobre organizzato dal gruppo veg in campania! 

Qui la pagina facebook dell'evento, con maggiori dettagli!
Grazie a chi vorrà sostenerci! :)

Nessun commento:

Posta un commento