"La rivoluzione antispecista è la rivoluzione del terzo millennio e riassume tutte le rivoluzioni degli ultimi secoli. Le riassume e le ricomprende tutte perché contesta non specifiche discriminazioni, di genere, di razza, di posizione sociale ed economica, di età, ma l'idea stessa della discriminazione, ed estende il rifiuto delle discriminazioni a tutti gli esseri senzienti. Ammettere una ragione qualsiasi per discriminare pone a rischio qualsiasi pretesa antidiscriminatoria". V.POCAR

lunedì 16 luglio 2012

Libertà per gli animali del circo!



Finalmente una bella notizia!

La III sezione penale della Corte di Cassazione - con sentenza definitiva n°1614-2012 -  ha rigettato l'istanza di dissequestro presentata dal titolare del circo "Victor, lo Spettacolo delle Meraviglie"!
Con tale decisione, i giudici del palazzaccio hanno confermato la sentenza del Tribunale del Riesame di Rieti che, a sua volta, confermava la decisione del Gip relativamente alla convalida del sequestro.

In pratica, gli animali - già liberati dalle loro anguste gabbie grazie all'intervento del corpo forestale dello Stato su denuncia della Lav -  potranno continuare ad essere ospitati da strutture idonee, volte a garantirne il  benessere e, non certo, il loro bieco e insensato sfruttamento.    


Secondo Nadia Masutti, (responsabile Lav - settore Circhi"fino alla fine del processo - che si spera porti alla definitiva confisca e ad una severa condanna per maltrattamento - non vivranno più 'inscatolati' in contenitori grandi quanto loro, in condizioni di sovraffollamento e di mancanza di igiene".

La Suprema Corte ha confermato anche il sequestro dei mezzi di trasporto per evitare il ripetersi del reato. 

Al Ministero dei Beni Culturali, competente per strutture quali il Victor, la Lav chiede che, così come sono previste sovvenzioni alle imprese circensi e dello spettacolo viaggiante, vengano previste anche pesanti sanzioni per quelle realtà che, non considerando il benessere animale, lo calpestano. 

Ovviamente, al di là dei delitti che vengono perpetrati a danno degli animali anche in ambiti in cui la legge consente già di per sè deroghe alla tutela del loro benessere...(macelli, circhi, vivisezione, caccia...ecc.ecc.)
per quanti come me ritengono che tali deroghe in quanto tali siano ingiustificate, illogiche, insensate...
oltre che crudeli e "inumane"... 
per quanti, credono che la prigionia, l’addestramento e lo spettacolo circense siano frutto di coartazione violenta, fonte di inutili sofferenze per gli animali...
che non vi sia alcuna "funzione sociale" nel circo...nè, tantomeno, vi sia nulla di divertente o appagante nella visione di animali ridotti alla schiavitù per il mero piacere di qualche "umano", il mio consiglio è sempre lo stesso: informatevi ed informate!
Insomma AgiteOra!
Sono certa che, una volta studiate le norme e indagata la realtà,
nessuno di voi avrà più il coraggio di portare i propri nipotini al circo...se con animali!
Il circo va bene...va benissimo...purchè sia senza l'uso di animali!
Vi invito, quindi a firmare e, a far firmare, la petizione popolare per chiedere un circo senza animali!


Grazie! :)

Nessun commento:

Posta un commento