"La rivoluzione antispecista è la rivoluzione del terzo millennio e riassume tutte le rivoluzioni degli ultimi secoli. Le riassume e le ricomprende tutte perché contesta non specifiche discriminazioni, di genere, di razza, di posizione sociale ed economica, di età, ma l'idea stessa della discriminazione, ed estende il rifiuto delle discriminazioni a tutti gli esseri senzienti. Ammettere una ragione qualsiasi per discriminare pone a rischio qualsiasi pretesa antidiscriminatoria". V.POCAR

mercoledì 28 marzo 2012

Gli animali nei circhi: nuova importante decisione della Cassazione!






La III sezione della Suprema Corte con la sentenza n. 11606/2012 depositata il 26 marzo 2012 torna ad occuparsi  dei maltrattamenti a danno degli animali.

In particolare, la sentenza riconosce l'applicabilità degli artt. 544 bis e seguenti del codice penale (reati contro gli animali) anche alle ipotesi di attività quali la caccia, la sperimentazione o i circhi, oggetto di normativa speciale, malgrado quanto stabilito dall'art. 19 ter disp. att. c.p.  secondo cui  i reati contro gli animali non si applicano ai casi previsti dalle leggi speciali in materia di caccia, pesca, allevamento, trasporto, macellazione, sperimentazione scientifica, attività circense, giardini zoologici, né alle manifestazioni storiche e culturali autorizzate dalla Regione competente.

Nessun commento:

Posta un commento